Blog

13.09.2018

Semi di chia: usi e benefici

Ricchi di calcio, vitamina C e omega 3, i semi di chia sono un toccasana per l’intestino e il sistema nervoso. Scopriamone le proprietà benefiche e i valori nutrizionali.

 

I semi di chia sono piccoli semi di colore scuro che si ricavano da una pianta, la Salvia Hispanica, ricca di sali minerali, vitamine e acidi grassi.

L’uomo conosce l’uso dei semi di chia da migliaia di anni, usati nelle diete in America centrale e meridionale, dove sono coltivati e consumati anche oggi come base fondamentale nell’alimentazione.

Per capire quanto questa pianta è utile all’organismo, è sufficiente pensare che la parola “chia” in atzeco significa proprio “forza”: come sanno i popoli di alcune zone del Messico e del Guatemala in cui si coltiva la chia.

Introdotti in Europa e commercializzati tutto sommato solo di recente, nel 2009, il gradimento di questi piccoli semi sta rapidamente diffondendosi, grazie alle loro molte proprietà benefiche: contengono infatti un’alta quantità di calcio e altri minerali, come selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio, e sono anche ricchi di vitamina C e acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6.

 

I nutrienti della chia

 

Come abbiamo visto, i semi di chia sono apprezzati soprattutto per l’elevato contenuto di minerali, soprattutto il calcio: ne contengono circa 5 volte di più rispetto al latte, proprietà altamente desiderabile che condividono con i semi di sesamo.

Sul piano calorico, un etto di semi di chia contiene 486 calorie.

Gli altri minerali da segnalare sono ferro, potassio, selenio, zinco, boro, molibdeno e magnesio. Come i semi di lino, invece, i semi di chia contengono acidi grassi essenziali, omega 3 ed omega 6.

Fra le vitamine contiamo invece un sorprendente contenuto di vitamina C, oltre alle vitamine A, B6, B12, E e niacina, tiamina e riboflavina. I semi di chia sono infine un’importante fonte di antiossidanti naturali e amminoacidi, importantissimi per la produzione di proteine, come cisteina, lisina, metionina.

 

Le proprietà della chia

 

Per le loro proprietà nutrizionali i semi di chia sono una fonte fonte di energia molto interessante per il corpo umano. Hanno inoltre un’azione equilibrante per l’organismo, perché aiutano e regolare i livelli di zuccheri nel sangue, il colesterolo e la pressione sanguigna.

Hanno anche proprietà lassative, specie se consumati interi, e attivano un’azione benefica nella pulizia e quindi nella salute dell’intestino.

Ma i benefici non finiscono qui: una proprietà che in molti apprezzeremo, specie in tempi moderni, è che i semi di chia sono sazianti e utili per perdere peso: sono semi dall’alto potere idrofilo, cioè hanno la capacità di assorbire grandi quantità di liquidi, anche fino a 10 volte il loro peso, e apportano nutrienti ed energia aumentando il senso di sazietà.

Migliorano l’attività del sistema nervoso centrale e si rivelano indispensabili per limitare i sintomi di molte malattie ed infezioni batteriche; in più facilitano la digestione e proteggono le pareti dello stomaco.

ACCOMPAGNALI CON...

Esalta i Trucioli e i Legnetti con il giusto accompagnamento.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.       LEGGI  |   ACCETTO