Blog

08.08.2018

I semi di lino per la bellezza dei capelli

Il gel di semi di lino è ideale per idratare capelli crespi e sfibrati ed è un ottimo sostituto come  modellante per avere una chioma sempre in ordine. Non dimentichiamo anche l’olio di semi di lino, un prodotto efficace per contrastare doppie punte e districare capelli secchi e crespi. I semi di lino e l’olio di semi di lino sono facilmente reperibili in erboristeria, nei negozi che vendono prodotti biologici e anche nei supermercati.

Ecco 3 usi cosmetici dei semi di lino:

Impacco ai semi di lino per capelli secchi

L’impacco ai semi di lino è molto semplice da preparare. Potete utilizzarlo distribuendolo sui capelli asciutti e lasciandolo in posa per almeno quindici minuti. Successivamente si procederà con lo shampoo. Ripetete il trattamento una volta alla settimana per ottenere capelli lisci e setosi.

Ingredienti:

> un cucchiaio colmo di semi di lino;

> un bicchiere d’acqua;

> 10 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Stando ai risultati dello studio, i benefici della segale sono dovuti al suo alto contenuto di fibre, che vengono fatte fermentare dai batteri che vivono nel colon aumentando la quantità di acidi grassi a catena corta. La fermentazione è inoltre facilitata da dei polisaccaridi di cui la segale è molto ricca, gli arabinoxilani, la cui fermentazione stimola le contrazioni propulsive. Le contrazioni migliorano e accelerano il transito intestinale, e di conseguenza danno sollievo in caso di costipazione.

 

Procedimento
Sistemate i semi di lino in un bicchiere colmo d’acqua e lasciate i semi di lino in ammollo per una notte. Il giorno seguente, filtrate molto bene i semi di lino, aiutandovi con un colino. Aggiungete quindi  l’olio essenziale di rosmarino prima di distribuire l’impacco sui capelli.

Gel modellante ai semi di lino
Il gel che si ottiene dai semi di lino può essere adoperato per sostituire il gel modellante per capelli. Il procedimento per ottenerlo è molto simile al precedente.

 

Ingredienti
> un cucchiaio di semi di lino;
> un bicchiere d’acqua;
> un cucchiaino di succo di limone.

 

Procedimento
Dopo aver lasciato i semi in ammollo per una notte, riscaldate su un pentolino l’acqua e i semi, finché questi ultimi inizieranno a salire in superficie. Successivamente filtrate e aggiungete un cucchiaino di succo di limone. Travasate quindi il gel nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e all’occorrenza, si possono scongelare per poter utilizzare il gel  e modellare i capelli con le mani.

 

Olio di semi di lino contro le doppie punte
Dai semi di lino si estrae l’olio, altro ingrediente naturale molto utile per la bellezza dei nostri capelli. L’ olio di semi di lino è infatti un rimedio naturale ed efficace contro le doppie punte e che aiuta ad avere capelli sani, lucidi e forti.

Adatto a capelli secchi, spenti e che presentano doppie punte: si distribuisce l’olio di semi di lino sulle punte per poi lasciarlo in posa per almeno 15 minuti sui capelli asciutti.

Infine si eliminano i residui di olio lavando i capelli con lo shampoo. Applicando l’olio di semi di lino almeno una volta alla settimana, vedrete che le punte dei vostri capelli appariranno in breve tempo meno crespe e sfibrate.

ACCOMPAGNALI CON...

Esalta i Trucioli e i Legnetti con il giusto accompagnamento.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.       LEGGI  |   ACCETTO